Insediamento del Consiglio Comunale
Vogliamo ringraziare tutti i cittadini di Riola Sardo che ci hanno dato la loro fiducia attraverso il voto, e le nostre famiglie per il loro sostegno e la loro collaborazione; oltre ad esprimere la nostra sincera gratitudine, vogliamo assicurare a tutti che il nostro impegno nello svolgere il ruolo di Consiglieri all’interno di questa assemblea comunale, che oggi si insedia e che dovrà portare a termine la legislatura, sarà a favore di tutti i nostri concittadini.
Il Consiglio Comunale è la casa di tutti i riolesi e noi della Lista Civica Arriora siamo consapevoli di esserne l’espressione della volontà democratica, una volontà chiara e netta; per assicurare una costruttiva opposizione che guardi al bene del paese, noi del gruppo consiliare Arriora, ci impegniamo a garantire che le aspirazioni e i bisogni di tutti i cittadini siano soddisfatti.
Per questo puntiamo alla massima trasparenza nell’azione amministrativa e ad esercitare il diritto di controllo e verifica che competono ai gruppi consiliari.
Per i prossimi cinque anni di mandato daremo il nostro contributo con impegno, attenzione, dedizione, onestà e soprattutto senza anteporre interessi personali.
Il confronto politico e il rapporto con i cittadini sono importanti perché, proprio grazie ad essi, maturano le società e si consolidano le comunità. Serve impiegare uno stile diretto, chiaro e comprensibile a tutti, pur rispettando la forma e la correttezza, che comunque non possono essere trascurate nella comunicazione pubblica.
Il dialogo trasparente e corretto tra gruppi, anche se con visioni e idee differenti, porta grandi vantaggi e progresso sociale ed economico a tutta la comunità locale.
Per fare in modo che questo avvenga, tutti gli atti amministrativi, le decisioni e gli indirizzi politici devono essere divulgati e spiegati in modo puntuale, oltre che con i metodi tradizionali, anche con i nuovi mezzi di comunicazione.
Auspichiamo che questi siano il pensiero e lo stile con i quali ciascuno di noi si appresta a lavorare, nel rispetto dei ruoli che gli elettori ci hanno assegnato attraverso l’espressione del voto.
Le aspettative dei cittadini si rivolgono soprattutto agli elementi più giovani di questo Consiglio Comunale, in quanto espressione di freschezza, cambiamento e rinascita, che devono essere però accompagnati da saggezza e capacità, propri di chi ha più esperienza.
In questa occasione vogliamo ringraziare il Dott. Remo Ortu, perché in qualità di Commissario ha gestito il Comune interpretando il ruolo istituzionale di gestione ordinaria, in modo estremamente dinamico e produttivo. Premesso che sono state approvate le deliberazioni del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 8 del 19/04/2021 approvazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023 e dell’Elenco Annuale dei Lavori per l’anno 2021 e del Programma Biennale dei Beni e Servizi 2021/2022 (ART. 21 DEL D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I.).; n. 9 del 19 aprile 2021 di Approvazione del DUP triennio 2021/2023, e n.10 del 19 aprile 2021 di approvazione del Bilancio di previsione 2021-2023 e suoi allegati, che prevedono una corposa serie di interventi già predisposti e che possono essere attuati in tempi brevi, il gruppo Arriora vigilerà in modo che tali azioni vengano portate a conclusione.
Nel primo Consiglio Comunale utile, il nostro gruppo consiliare avanzerà una serie di proposte mirate a concretizzare quanto sopra espresso in merito alla comunicazione e alla trasparenza.
Certi di una proficua e fruttuosa collaborazione, auguriamo a tutti un sereno percorso amministrativo in pace e armonia.
Riola Sardo li, 23/10/2021