Certezza nel presente per un futuro SERENO

Lavoriamo tutti assieme per il bene delle generazioni future.

 

Avere degli obiettivi chiari e ben definiti nel presente è il primo passo per lasciare alle generazioni future un paese vivibile, produttivo e bene organizzato.
La lista civica Arriora si pone come principale obbiettivo quello di crare un nuovo metodo di lavoro nella gestione della “cosa pubblica”.
Un metodo che si basi sull’efficienza ed efficacia della macchina amministrativa, che faccia della trasparenza un sistema di lavoro, considerando sempre il cittadino e le sue esigienze come priorità assoluta.

Scarica il programma

“Libri dei sogni” i politici e gli amministratori locali ne hanno scritti tanti,
durante la campagna elettorale ricordano molto alcune finaliste dei concorsi di bellezza, quando vengono intervistate per mostrare che le loro qualità vanno oltre l’aspetto fisico e l’avvenenza, rispondono in modo univoco all’intervistatore di turno che pone sempre la stessa domanda, cosa vorresti realizzare, quale è un tuo desiderio per il futuro?
Si, la risposta è sempre la stessa o quasi: Vorrei la fine di tutte le guerre; vorrei che venisse sconfitta la fame nel mondo; vorrei che i bambini non venissero più maltrattati, ecc.
Non sono banalità, sono tutte cose bellissime e la lista potrebbe  continuare con altri sogni e desideri nobilissimi.
Avete mai pensato però che quasi nessuna di loro, durante quella breve e fatidica intervista, ha mai fatto un accenno a come risolverebbe realmente quei problemi, con quali mezzi economici, con quali azioni concrete.
Ecco appunto, come le promesse dei politici o aspiranti amministratori in campagna elettorale.

É ovvio che chiunque si presenti a governare una comunità locale debba fare delle promesse, debba avere un preciso programma dettagliato…

Premessa:

Il programma elettorale della Lista Civica Arriora nasce dalle esigenze che gli stessi cittadini hanno espresso in questo periodo con varie modalità di contatto e interazione, sia con la candidata al ruolo di sindaco che con tutti gli altri candidati.
A causa della pandemia continueremo a ricevere pareri, consigli e richieste anche attraverso i social network e i siti internet.

È preciso dovere di un’Amministrazione locale lungimirante pensare a programmare interventi e azioni amministrative con un orizzonte temporale nel medio e lungo periodo, oltre a doversi occupare delle evidenti necessità di gestione ordinaria del paese che sono note a tutti, dal decoro urbano e la pulizia delle strade interne e di penetrazione agraria, alla corretta gestione degli strumenti di governo, come il bilancio e la gestione degli aspetti tecnici e burocratici.

Consentire alle prossime generazioni e ai futuri amministratori di trovare strumenti, dati e progetti che consentano di affrontare agevolmente le sfide degli anni a venire; pensare ai giovani e ai bambini come al bene più prezioso, la risorsa più importante per il benessere generale della comunità riolese.

Il programma sarà di rapida consultazione diviso per punti principali di interesse:

  1. Amministrazione pubblica

    Corretto funzionamento dell’Ente comune e il rapporto con gli Enti sovraordinati – Regione, Stato.

  2. Comunicazione, istruzione e formazione

    Migliorare la diffusione della conoscenza e il rapporto tra Amministrazione e cittadini.

  3. Sanità, prevenzione e servizi sociali

    Igiene, salute pubblica, sistemi di prevenzione e controllo del territorio, potenziamento delle comunicazioni con l’ATS.

  4. Ambiente e territorio

    Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico e abbattimento dell’impatto ambientale nella produzione e nell’utilizzo dell’energia.

  5. Cultura, turismo, spettacoli, eventi e attività sportive

    Valorizzazione del patrimonio culturale, delle tradizioni popolari in ottica turistica ed economica.

  6. Economia e produzione

    Agricoltura, industria, artigianato, pesca, commercio, servizi e attività professionali.

  7. Protezione Civile

Gestione delle emergenze tramite la Protezione Civile Locale.

  1. Lavori Pubblici e Urbanistica

Elenco dei principali lavori pubblici e interventi urbanistici da attuare.

 

Fai click sui riquadri colorati per espandere l’argomento che ti interessa.

Amministrazione pubblica

Corretto funzionamento dell’Ente comune e rapporto con gli Enti sovraordinati – Regione, Stato.

I provvedimenti legislativi degli ultimi decenni hanno rinnovato il modello di Pubblica Amministrazione, basandolo su principi di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, qualità dei servizi, partecipazione dei cittadini.

Gli enti locali ricevono finanziamenti e trasferimenti in misura sempre inferiore con il passare degli anni a causa dell’indebitamento crescente dello Stato e dell’Unione Europea, ma nel contempo hanno visto aumentare il numero dei servizi da garantire alla popolazione; per questo motivo è quanto mai necessario possedere un programma solido e attuabile che consenta la crescita del territorio e dei suoi abitanti.
Confidiamo nel corretto impiego dei finanziamenti europei in arrivo dal Piano di Ripresa e Resilienza (Recovery Fund) che richiede una capacità di progettazione e programmazione particolarmente attenta e puntuale.

Questo capitolo del programma riguarda in modo particolare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione territoriale (il Comune e la sua organizzazione burocratica/amministrativa) e i cittadini, come singoli o consociati in gruppi, come comitati, cooperative, associazioni, fondazioni, gruppi sportivi, partiti, movimenti e ogni altra forma di aggregazione prevista per legge.

La macchina burocratica e l’organizzazione interna della “casa comunale” seguono gli indirizzi politici e le direttive che vengono adottate dall’Amministrazione pro tempore, con spirito di massima collaborazione, fedeltà e lealtà.

Perché queste indicazioni di principio non restino solo scritte inutilmente sul programma elettorale si porranno in essere tutte le azioni necessarie a far emergere e correggere tutti gli ostacoli e gli impedimenti che limitano il corretto ed efficiente svolgimento del lavoro in tutti i settori della “macchina comunale”.

Azioni da attuare:

  1. Verifica dell’organigramma e funzionigramma dei dipendenti comunali;

  2. Istituzione di un sistema di rilevamento della “qualità percepita” dai cittadini tramite la creazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP locale);

  3. Audit interni per amministratori, dipendenti e dirigenti comunali;

  4. Corsi di formazione mirata alla soluzione di eventuali difficoltà o carenze specifiche (Informatica, lingue straniere, gestione privacy, sicurezza ecc);

  5. Implementazione di un sistema per il rilevamento della “qualità reale” e dell’efficienza dei gruppi di lavoro e degli uffici comunali;

Se non vi è efficienza nella gestione del personale e della produzione; qualunque indirizzo politico, intelligente anche improntato e ispirato al massimo beneficio per i cittadini, può essere vanificato se l’azione amministrativa è inadeguata e di conseguenza non segue o non può seguire le indicazioni, spesso non per cattiva volontà o inadeguatezza professionale ma per carenze gestionali o di comunicazione interna.

Una macchina amministrativa efficiente e ben organizzata è in grado di tenere sotto controllo tutte le scadenze previste dalle norme, per es. la redazione dei bilanci, la preparazione di progetti o delle richieste di finanziamento.

Comunicazione istruzione e formazione

Migliorare la diffusione della conoscenza e il rapporto tra Amministrazione e cittadini.

Tutti i cittadini hanno il diritto di essere informati su quanto avviene in seno all’Amministrazione comunale, pertanto l’informazione costante sarà uno dei punti fondamentali del prossimo mandato elettorale.

La diffusione di tutte le decisioni che vengono prese dall’Amministrazione saranno diffuse tramite social network e sito internet con un apposito blog dedicato, oltre al sito comunale istituzionale che esiste ed è puntualmente aggiornato. www.comune.riolasardo.or.it

L’amministrazione si impegna a diffondere le sedute del Consiglio Comunale di modo che possano essere seguite in diretta anche per chi non è fisicamente presente. Ci sarà la possibilità di rivedere le registrazioni su apposita piattaforma di diffusione video.

Oltre ai nuovi sistemi di comunicazione si farà ampio uso della comunicazione tradizionale, (alla fine della pandemia) si potranno organizzare tavole rotonde, confronti, incontri e dibattiti in occasione di assunzione delle decisioni importanti per la comunità riolese.

L’Amministrazione sarà sempre disponibile ad incontrare i singoli cittadini la popolazione o i gruppi consociati.

Particolare attenzione sarà dedicata ai bambini, agli adolescenti e a i giovani per creare in loro un sano interesse alla gestione e al controllo dei beni comuni del paese. La formazione, i gruppi di studio e di approfondimento saranno occasioni fondamentali per creare un percorso virtuoso di crescita sociale e di partecipazione consapevole alla vita pubblica.

Incontri di formazione per i genitori e gli insegnanti (nel 2019 il doppio incontro che si è svolto nei locali scolastici e nel salone parrocchiale, con un affermato pedagogista locale è stato seguitissimo e proprio Irene Erdas ne è stata tra i promotori e gli organizzatori). Comunicazione sociale, lotta alle discriminazioni e contrasto al bullismo saranno solo alcuni dei tanti punti che potranno essere trattati e sono di sicuro interesse.

Sanità, prevenzione e servizi sociali

Igiene, salute pubblica, sistemi di prevenzione e controllo del territorio, potenziamento delle comunicazioni con l’A.T.S.

L’obiettivo che ci poniamo e che vogliamo realizzare, è quello di mantenere e potenziare la qualità dei servizi finora raggiunta e avviare azioni che consentano un rafforzamento quantitativo e qualitativo degli stessi, tenendo conto delle nuove esigenze sociali.

La legge 328/2000, attuata dalla Legge regionale 23/2005 ha riformato l’apparato dei servizi alla persona, con lo scopo di realizzare un sistema integrato di interventi e servizi sociali che persegua gli obiettivi di garantire la qualità della vita, assicurare pari opportunità, rimuovere le discriminazioni, prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio degli individui e delle famiglie, derivanti da disabilità, inadeguatezza del reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia.

Gli interventi che la lista civica intende proporre saranno quelli di potenziare i servizi rivolti agli anziani in difficoltà e ai minori, tenendo in debito conto le nuove fasce di popolazione a disagio sociale elevato. Per questo si propone la conferma delle iniziative già avviate o perseguite dalle precedenti Amministrazioni:

  1. il servizio di assistenza domiciliare rivolto a particolari situazioni di disagio;

  2. l’assistenza scolastica, educativa e psicologica rivolta a ragazzi con particolari situazioni di difficoltà;

  3. l’animazione estiva per i minori, rivolto ai ragazzi, attraverso le iniziative di laboratori, “spiaggia day” e campeggi;

  4. la socializzazione per gli anziani, attraverso viaggi, giornate sociali e incontri formativi;

  5. l’inserimento lavorativo di persone particolarmente disagiate;

  6. il centro di aggregazione sociale, con attività rivolte a tutte le fasce di età;

  7. il servizio di ludoteca offerto ai ragazzi, con giochi liberi e varie attività ricreative;

  8. i progetti intercomunali per agire su problematiche di varia natura, come quelli dei diversamente abili, dispersione scolastica e altri ancora;

  9. istituzione del doposcuola per la scuola primaria e secondaria di primo grado per agevolare le famiglie che hanno necessità di prorogare le attività scolastiche dei figli per esigenze lavorative;

  10. accoglienza scolastica nell’orario di inizio lezioni per agevolare le famiglie dei bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.

Il gruppo intende inoltre proporre dei soggiorni climatici, al mare ed in montagna, corsi di ginnastica dolce e acquaticità, cure termali convenzionate per utenti bisognosi di queste iniziative e comunque per le fasce sociali più deboli.

Si intende inoltre attivare il progetto di ospedalizzazione domiciliare (poliambulatorio) e intraprendere il Progetto Genitorialità, caratterizzato da corsi e dibattiti sui temi familiari.

La lista civica intende favorire una crescita socio-culturale della cittadinanza, con organizzazione di conferenze e incontri/dibattito su argomenti di rilevanza collettiva, proposti in particolare dai cittadini.

Ambiente e territorio

Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico

Attraverso l’attento impiego e la valorizzazione della Compagnia Barracellare, istituzione pubblica di polizia locale, urbana e rurale, intendiamo garantire la custodia, la salvaguardia e la vigilanza del territorio riolese:

  • prevenzione e repressione dell’abigeato (furto art 624 c.p.p.);

  • prevenzione e repressione delle infrazioni previste dal decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n° 915 in materia di controllo degli scarichi di rifiuti civili e industriali;

  • Salvaguardia del patrimonio forestale, boschivo e di tutte le aree pubbliche e coltivate in genere, con particolare attenzione ali parchi e alle aree protette.

La lista intende inoltre potenziare la raccolta differenziata, migliorando e mettendo a punto i servizi per i materiali ingombranti e per rifiuti speciali.

Si intende promuovere, anche partecipando a bandi e finanziamenti regionali, giornate di sensibilizzazione e campagne sul benessere degli animali, la loro adozione, la microchippatura e l’adesione all’anagrafe canina per combattere il fenomeno dell’abbandono e del randagismo.

Per il decoro e la pulizia del paese si presta particolare attenzione alla manutenzione delle aree verdi migliorando e abbellendo gli ingressi del paese, il centro storico, le periferie e le nuove lottizzazioni.

Cultura, turismo, spettacoli, eventi e attività sportive

Valorizzazione del patrimonio culturale, delle tradizioni popolari in ottica turistica ed economica.

Nel campo del turismo la nuova Amministrazione intende affiancare gli operatori del settore per la valorizzazione della loro attività, anche stimolando le imprese attraverso la promozione di pacchetti unici che consentano di beneficiare di tutte le iniziative e bellezze che il territorio offre.

Sarà valutata attentamente, con gli operatori turistici, la possibilità di organizzare corsi di lingue straniere dedicate agli imprenditori e ai loro collaboratori e dipendenti.

Aprire un tavolo tematico con tutte le associazioni operanti nel territorio strutturando e calendarizzando la programmazione delle manifestazioni e degli eventi per favorire una sinergia generale; patrocinare i grandi eventi come il campionato Internazionale e Mondiale di Motocross, eventi e raduni motociclistici in generale, eventi musicali di rilievo nazionale presso il “Parco dei Suoni”, eventi ciclistici e sport di squadra (calcio, basket, tiro con l’arco e atletica ecc.)

Promuovere feste, sagre ed eventi per tutte le età (concerti, spettacoli, giornate tematiche e cineforum).

Valorizzazione della cultura e delle tradizioni tipiche della nostra Regione e del nostro territorio, con particolare attenzione alla conservazione del patrimonio musicale, folkloristico e religioso.

Economia e produzione

agricoltura, industria, artigianato, pesca, commercio, servizi e attività professionali

L’agricoltura è l’attività principale del paese, che può integrarsi con le attività turistiche, culturali e sportive. L’economia locale, che oltre all’attività agricola è affiancata dagli esercizi artigianali, commerciali, professionali e industriali, sarà costantemente al centro dei nostri obiettivi.

I candidati della lista civica Arriora intendono porre una nuova attenzione alla manutenzione delle strade di campagna, partecipando a bandi regionali per l’accesso ad appositi finanziamenti e proponendo l’esecuzione di lavori in economia anche attraverso progetti rientranti nell’ambito dei cantieri per l’occupazione.

Per quanto riguarda l’agricoltura, si consulteranno gli addetti del settore per valutare la possibilità di promuovere momenti di formazione e conferenze a tema.

Una particolare sensibilità verrà rivolta allo studio di prodotti tipici locali, finalizzati alla loro valorizzazione e produzione, tra i quali particolari vitigni autoctoni, confermando anche il patrocinio a manifestazioni, sagre ed esposizioni commerciali di settore (Expo e Vinitaly).

Verranno attivati contatti con Enti di ricerca e atenei universitari per lo studio di promozioni, iniziative e relazioni commerciali.

Si terrà conto del Piano Strategico di cui è dotato il Comune di Riola Sardo per attivare lo studio di iniziative di comunicazione e marketing.

Protezione Civile

Gestione della emergenze tramite la Protezione Civile Locale

Si tratta di uno strumento necessario per fronteggiare le diverse tipologie di emergenze ambientali che potrebbero interessare il nostro territorio, come gli incendi di interfaccia, eventi caratterizzati da forte vento, nonché altri di natura idrogeologica. Per la gestione delle emergenze ambientali è infatti indispensabile l’attuazione delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, la predisposizione di pianificazioni e dispositivi adeguati ad assicurare un immediato intervento a livello locale. Il piano rappresenta quindi lo strumento di primo intervento e di prima gestione dell’emergenza a cui necessariamente deve seguire il supporto dei soggetti che operano a livello intercomunale, regionale o nazionale. Il Piano sarà conforme alle previsioni del Decreto legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 ( Codice della Protezione Civile), che assegna al Sindaco, nella veste di Autorità territoriale di Protezione Civile, la disciplina delle procedure e modalità di organizzazione dell’azione amministrativa delle strutture e degli enti afferenti alla propria amministrazione, al fine di assicurarne la prontezza operativa e di risposta in occasione o in vista degli eventi emergenziali.

Lavori Pubblici e Urbanistica
  1. Adeguamento Piano Urbanistico Comunale (PUC), verifica e confronto con il Piano Paesaggistico Regionale (PPR)
  2. Studio, adozione e approvazione definitiva del Piano di assetto idrogeologico (PAI)
  3. Aree attrezzate e parco giochi
  4. Innovazione degli istituti scolastici e dell’offerta formativa
  5. Istituzione Borse di studio
  6. Piano integrato di manutenzioni straordinaria delle strade di campagna
  7. Apertura del centro polivalente
  8. Ultimazione casa anziani
  9. Struttura polisportiva all’aperto e valorizzazione di tutti i luoghi dedicati all’attività fisica, piste ciclabili percorsi salute, sistemazione della palestra comunale
  10. Incremento e stimolo di tutte le attività sportive sia dilettantistiche sia professionali
  11. Decoro urbano, segnaletica e cartellonistica informativa
  12. Programmazione di una nuova zona artigianale e di altre infrastrutture a servizio delle attività produttive e agricole.

Cosa pensi del programma?

Vuoi esprimere un tuo parere sul programma? Hai dei suggerimenti o integrazioni da proporre?
Contattaci e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Share This