L’Amministrazione di Riola Sardo approva il Bilancio previsionale, il gruppo “Arriora” chiede più dinamismo e incisività nell’azione politica e si astiene.

Mag 11, 2022Attualità, Politica locale

Ieri sera 10/05/2022 si è tenuta la seduta di Consiglio Comunale che ha riconfermato invariate le tariffe inerenti le addizionali comunali per l’IRPEF e l’IMU, anche il gruppo consiliare “Arriora” vota in modo favorevole.

L’astensione arriva invece sull’approvazione del Documento di Programmazione Economica e sul Bilancio Previsionale per il triennio 2022-23-24.

La capogruppo Irene Erdas dichiara in uno dei passaggi fondamentali della relazione (allegata): “…non si incontra una completa aderenza con il programma elettorale da voi stessi presentato, in quanto, le previsioni gestionali, non fanno riferimento alle promesse fatte e alla attese dei riolesi, che dalla vostra compagine amministrativa si aspettavano una più vigorosa azione decisionale e un impulso più incisivo all’economia locale e alle iniziative legate al suo sostegno”.

La consigliera Giovanna Loche chiede i dettagli sul calcolo delle aliquote IMU inerenti i terreni ricadenti nella lottizzazione “is Coviazzus” e quelli interessati dalle restrizioni derivanti dal piano stralcio per l’assetto idrogeologico.

L’Assessore ai servizi sociali parla di rimodulazione in riferimento agli stanziamenti per il suo settore. Dai banchi della minoranza il Consigliere Secci interviene facendo notare che la rimodulazione è in effetti un taglio che ricadrà inevitabilmente sui servizi erogati.

Per la maggior parte delle nostre domande siamo in attesa di riscontri.

Oggetto: Relazione al DUP e Bilancio di Previsione del Comune di Riola Sardo per il 2022-2024Il Gruppo Consiliare “ARRIORA”, Premesso che:

– Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta;
– All’interno dei documenti che compongono il bilancio comunale, il previsionale ha una funzione autorizzativa in quanto stabilisce ex-ante l’entità, la natura e la destinazione della spesa che l’Amministrazione Comunale potrà sostenere nel corso delle annualità 2022-2024 e le relative modalità di finanziamento, attraverso la programmazione dell’entità, della natura e della provenienza delle entrate.
– Il Sindaco e gli Assessori compiono delle scelte politiche in merito all’impiego delle risorse disponibili e attraverso il passaggio in Consiglio Comunale le sottopongono ai cittadini, avendo come punto di riferimento il programma elettorale.
– Altro documento fondamentale, è la relazione attestante la regolarità del bilancio da parte dell’organo di revisione economico finanziaria, che contiene anche le eventuali note di adeguamento richieste; si sottolinea che al momento della stesura della presente relazione, tale documento non è pervenuto ai consiglieri di minoranza.
Analizzando gli indirizzi generali relativi alla programmazione per il periodo di bilancio, è riportato: “Nel periodo di valenza del presente D.U.P. semplificato, in linea con il programma di mandato dell’Amministrazione, la programmazione e la gestione dovrà essere improntata sulla base degli indirizzi generali di cui al programma approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 23/10/2021”; notiamo che alcune voci importanti non sono state riportate integralmente come da testo della delibera citata, come ad esempio:- tavoli di confronto trimestrali con tutte le associazioni- convocazione assemblee semestrali con i cittadini
Signor Sindaco,
• Per quale motivo nel DUP non viene riportato integralmente l’allegato alla succitata delibera n° 4 di CC?
• Ad oggi quanti incontri di quelli citati nel programma si sono effettivamente svolti?

– Avendo rilevato l’assenza di qualche assessore durante le delibere di Giunta, in modo particolare quella della Vicesindaco
– Assessore al Bilancio e Programmazione, come riportato nel verbale di delibera della Giunta Comunale n° 17 del 14/04/2022; confidiamo che le vostre assenze siano compensate da una profonda conoscenza degli argomenti trattati e dei documenti in discussione; ci aspettiamo dunque delle risposte precise in merito alle vostre scelte politiche.
Visto l’elenco delle MISSIONI, PROGRAMMI, MACRO AGGREGATI, TITOLI in correlazione alle Linee Programmatiche dell’Amministrazione, si chiede:
– Allo scopo di rendere partecipe tutto il Consiglio Comunale e la popolazione, sarebbe auspicabile sentire dalla viva voce degli assessori competenti, quali siano state le scelte politiche che hanno portato alla stesura del bilancio previsionale, del DUP e delle relative note integrative e allegati.

Al Vicesindaco – Assessore al Bilancio e Programmazione Nel riquadro B del DUP – Titolo 1 – spese correnti – lo stanziamento per il 2022 è pari a 2.520.141,35 € rispetto alla Cassa 2022 che ammonta a 3.038.788,39 €:
• Quali sono le spese ancora da pagare che giustificano questo avanzo di Cassa?

Per quanto di competenza dell’Assessorato Lavori Pubblici, Urbanistica e Pubblica istruzione:
• Vista la tabella “Risultanze dei dati relativi alla popolazione, al territorio ed alla situazione socio economica dell’Ente”, riportata qui di seguito ed inserita nel DUP: (Da notare, oltre l’ingente numero di persone over 65 e la bassissima natalità, il saldo migratorio positivo per 27 unità; questo significa che Riola Sardo è ancora eletto dalle persone che intendono scegliere il nostro paese come dimora che compensano in parte lo squilibrio demografico). • Visto inoltre che le scelte di una Amministrazione lungimirante, in merito alla programmazione economica, devono tener conto anche dei fattori demografici (infatti la tabella delle risultanze della popolazione è inserita proprio in cima al Documento di Programmazione Semplificata – vedi immagini allegate); in riferimento alla vostra scelta di costruire un polo scolastico al posto di completare una struttura o rafforzare un sistema sociosanitario geriatrico;
Chiediamo:
• Visto l’andamento demografico che emerge dai dati della tabella, con quale criterio avete preso una decisione di investire danaro pubblico esattamente in contrapposizione con i dati medesimi?
• Chiediamo di informarci in merito alla variazione in negativo degli stanziamenti per la Missione 4.Riportiamo inoltre le sottostanti tabelle inerenti il territorio: come si può agevolmente desumere:
Strade locali Km. 120,94 Mezzi operativi per gestione territorio n. 3
• Visto l’elevato numero di Km di strade locali, quanti dipendenti hanno le qualifiche e livelli idonei per l’appropriata manutenzione delle strade mediante i mezzi riportati in tabella?
• Quanto avete previsto di stanziare per il decoro urbano e manutenzione delle viabilità interna?
• Quali intenzioni avete in merito alla zona Pauli Manna dopo l’ultimazione della bonifica prevista?

Per quanto di competenza dell’Assessorato ai Servizi Sociali, Sport, Turismo e spettacolo:
• Quali sono le variazioni previste per le Missioni di riferimento al Servizio Sociale, sport, cultura, spettacolo e turismo?
◦ Saranno confermate le convenzioni con la scuola civica di musica, le iniziative ricreative e sportive e le altre attività estive?
◦ Quali sono le vostre intenzioni e con quali missioni e programmi intendete mantenere attivi gli interventi a favore di servizi e politiche sociali e della famiglia?
◦ Per le Associazioni prevedete un contributo a compensazione della TARI che avete approvato durante il Consiglio Comunale del 28/04/2022?

Per quanto di competenza dell’Assessorato all’Agricoltura, pesca e attività produttive:
• Quali sono gli stanziamenti previsti per le Missioni e i programmi inerenti il settore Agricoltura, Pesca e attività produttive?
◦ Quanto avete previsto di stanziare per le strade rurali e di penetrazione agraria? E quali strade sono state individuate?
◦ Prevedete per esse la manutenzione straordinaria? ◦ Con quali finanziamenti?

Passando alla gestione delle risorse umane, considerato che:
Nel bilancio di previsione da Voi stilato non si ipotizzano assunzioni di personale per gli anni 2022-23-24 e che la cittadinanza chiede con insistenza di vedere impiegato il Vigile Urbano nello svolgimento dei ruoli che le sono propri, in modo particolare con l’approssimarsi della stagione estiva, con tutti i problemi connessi alla circolazione e alla verifica del territorio, ivi compresa la gestione della pulizia dei terreni privati urbani, in funzione di prevenzione antincendio e decoro cittadino.
Chiediamo:
1. Quali sono le intenzione dell’Amministrazione inerenti la presenza del Vigile Urbano? Risulta dall’analisi oggettiva della situazione attuale che il dipendente assunto in categoria C1 (Polizia locale) con funzioni di Istruttore di Vigilanza, svolga un numero prevalente di ore per la gestione del protocollo e altre questioni d’ufficio.

2. Visto che risulta al momento l’assenza per comando esterno presso l’Amministrazione Provinciale di un Responsabile Tecnico Cat. D a tempo pieno 36 ore settimanali, visto inoltre che vi è stata l’assunzione a tempo determinato di un dipendente cat. C – Istruttore Tecnico part-time – 12 ore settimanali, tramite rapporto di collaborazione esterna di altri comuni (articolo 1, comma 557 della legge 311/2004);
Come si intende compensare la differenza di ore lavorative tra l’impiego a tempo indeterminato e il part-time? Considerato inoltre che è in essere anche un incarico esterno per la gestione delle pratiche SUAPE, sarebbe interessante sapere quante pratiche sono state lavorate e quante ancora giacciono non espletate?

3. A che punto è la procedura di assunzione di n° 1 dipendente Cat. D – Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile a tempo Indeterminato 36 ore settimanali? In che data si sono svolte le prove concorsuali? Quali parti del concorso devono ancora essere espletate e per quale motivo?

4. Abbiamo dipendenti addetti che hanno completato i corsi di formazione per l’utilizzo di trattori e macchine operatrici? Eventualmente si pensa di provvedere alle abilitazioni e variazione dei livelli per l’inquadramento, che consentirebbe l’utilizzo dei mezzi che sono a disposizione dell’Amministrazione Comunale?

Dichiarazione di voto:
– Considerato che durante le discussioni nei Consigli Comunali, non abbiamo sentito alcuna proposta politica o decisione presa in seno all’organo Amministrativo:

– Considerato inoltre che non si incontra una completa aderenza con il programma elettorale da voi stessi presentato, in quanto, le previsioni gestionali, non fanno riferimento alle promesse fatte e alla attese dei riolesi, che dalla vostra compagine amministrativa si aspettavano una più vigorosa azione decisionale e un impulso più incisivo all’economia locale e alle iniziative legate al suo sostegno;
In assenza di chiarezza e trasparenza degli elementi che servirebbero ad esprimere con responsabilità e consapevolezza il nostro voto, ritenendo di tenere aperta la possibilità di verifiche successive e di valutare il vostro operato, ci esprimiamo con voto di astensione.
Riola Sardo li, 10/05/2022

Share This

Share This

Share this post with your friends!