Proposta per la Giunta Comunale di adesione al progetto POLIS finanziato dal PNRR tramite Poste Italiane

Gen 22, 2023Attualità, News, Politica locale, Territorio

inviata tramite PEC a: protocollo@pec.comune.riolasardo.or.it alla Giunta Comunale

Oggetto: Proposta per la Giunta Comunale di adesione al progetto POLIS finanziato dal PNRR tramite Poste Italiane

Come è noto al Sindaco del Comune di Riola Sardo, il prossimo 30/01/2023, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, Poste Italiane presenterà il progetto Polis-Casa dei servizi digitali, con il quale Poste Italiane partecipa al piano complementare al PNRR.


L’obiettivo del progetto è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, e il superamento del digital divide (disuguaglianze digitali) nei piccoli centri e nelle aree interne di tutti i comuni italiani con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti.

Anche i cittadini del Comune di Riola Sardo potrebbero beneficiare del miglioramento dei servizi offerti dagli sportelli territoriali potenziati di Poste Italiane, favorendo anche le persone anziane che hanno difficoltà ad accedere direttamente ai servizi e alle prestazioni erogate tramite sistemi digitali, tra i quali: la richiesta di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, auto-dichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi (gestiti dal Ministero dell’Interno); richiesta di re-emissione di Codice Fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili (gestiti dall’Agenzia delle Entrate).

Gli Uffici Postali dei 7000ca Comuni coinvolti, saranno dotati di nuovi spazi e servizi, nonché di una piattaforma tecnologica che erogherà le prestazioni già esistenti della Pubblica Amministrazione, potenziandole. Attraverso la creazione di “sportelli unici” di prossimità, si facilita l’accesso dei cittadini ai suddetti servizi in modalità digitale, con una piattaforma multicanale di Poste Italiane.

In prospettiva delle importanti ricadute a beneficio della popolazione locale, si consiglia alla Giunta Comunale di aderire, entro i termini di scadenza, alla proposta in oggetto.

Riola Sardo 22/01/2023




Sportello polifunzionale del Progetto Polis

Pin It on Pinterest