Relazione al Bilancio di previsione 2023

Giu 9, 2023Attualità, News, Politica locale

Oggetto: Relazione al Bilancio di Previsione del Comune di Riola Sardo per il 2023

Per correttezza formale chiediamo al Segretario di completare al proposta di deliberazione odierna, sostituendo i puntini di sospensione con le parti mancanti inerenti date e numeri di delibere del Consiglio Comunale precedente; chiediamo inoltre di correggere la nota H inerente la presenza tra i documenti dell’allegato “Relazione del Revisore dei Conti”, che ad oggi non è ancora pervenuta al nostro gruppo consiliare.

Il Gruppo Consiliare “ARRIORA”,

Premette:

che lo scorso anno, nella precedente discussione sul Bilancio Comunale, il Sindaco aveva testualmente dichiarato che “non sentiva come suo” il documento programmatorio, in quanto si era solo all’inizio dell’attività amministrativa e poco tempo era passato delle Elezioni Comunali, perché si potesse imprimere una reale azione politico-amministrativa sulla gestione economico finanziaria, ma che il successivo “bilancio” sarebbe stato quello dove questa Amministrazione avrebbe impresso tutta la sua energia propulsiva e avrebbe dato l’impronta e il peso delle scelte politiche del nuovo gruppo e della nuova Giunta comunale alla guida di Riola Sardo.

Dalle Elezioni sono passati ormai quasi due anni e di questa spinta propulsiva non vi è traccia. Esigua e flebile è anche l’impronta del programma elettorale presentato dalla compagine “Rinasci Riola”; che fine hanno fatto le promesse dei primi cento giorni?

  • Convocazione di un tavolo urgente con la Regione…/.;
  • Adeguamento dell’acquedotto comunale;
  • Completamento struttura anziani tramite fondi messi a bilancio dalla precedente amministrazione;
  • Situazione piano stralcio fasce fluviali…;

Le riunioni trimestrali e semestrali con le categorie produttive per sentire le problematiche socio economiche della popolazione in che modalità e dove si sono svolte?

Forse queste riunioni si svolgono in stile carbonaro, o in ameni incontri conviviali dove tutto si concorda e si patteggia verbalmente, si discute e si decide al di fuori delle regole istituzionali?

Avete promesso siti internet e applicazioni telematiche per comunicare con i cittadini e promuovere il territorio, per favorire il coinvolgimento dei riolesi con consulte anziani e consigli comunali per i giovani, ma per il momento vi siete limitati ad utilizzare maldestramente le piattaforme social di proprietà di una multinazionale statunitense, (Meta) come fanno ormai tutti i bambini e gli adolescenti che hanno in mano un smartphone.

Vincere le elezioni non da nel contempo la capacità di Amministrare, di prevedere, di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale; non basta indossare la fascia tricolore per acquisire sensibilità e facoltà di governo.

Amministrare, fare il Sindaco o l’Assessore implicano ore e ore di studio, di lettura e di comprensione degli atti e dei regolamenti. Non è accettabile che un assessore, durante la discussione del DUP, nonostante abbia già approvato in Giunta il Bilancio di Previsione, risponda alle domande del Capogruppo di minoranza con frasi come: “non è un dato che attualmente possiamo sapere così” e “quello lo stabiliremo”…

Il massimo rispetto delle regole, la comprensione e la capacità di usare in modo produttivo le norme e le leggi devono essere strumenti positivi, che servono a tutelare tutti, Amministratori e Amministrati.

In merito al Bilancio di Previsione esprimiamo le seguenti considerazioni:

  1. All’assessore al Bilancio
    • Come già annotato in premessa, neppure quest’anno avete lavorato alle scelte politiche di questo bilancio, in quanto, con determina n°155 del 27/03/2023 (num. Settoriale 8), avete affidato il servizio di supporto specialistico, in materia di contabilità Pubblica all’Ufficio Finanziario del Comune di Riola Sardo, ad una ditta esterna che è costata ai cittadini la somma di circa 2.500 € (copertura sul cap. 10120310 per € 592,00 e sul cap. 10130303 per € 1,908,00) del presente bilancio 2023.
    • Vorremmo far notare all’Assessore competente che nel procedimento di approvazione delle delibere di consiglio comunale, qualora non venga rispettato il termine stabilito dalla normativa legislativa e regolamentare per il deposito degli atti, viene violato il diritto d’informazione dei singoli Consiglieri Comunali sulle questioni sottoposte alla loro valutazione.
      Le garanzie previste dalle norme sul deposito degli atti rispondono all’obiettivo di garantire il rispetto democratico all’interno dell’Organo consiliare, permettendo la partecipazione di tutte le forze politiche ivi rappresentate alla formazione della volontà collegiale. Questo principio si attua anche con la facoltà dei Consiglieri comunali di presentare emendamenti e ordini del giorno collegati agli specifici argomenti in trattazione (Art. 11 comma 5 del regolamento di contabilità di questo Comune). Tuttavia, l’elaborazione di proposte da parte dei consiglieri richiede che agli stessi siano forniti documentazione ed informazione nei tempi appropriati. Pertanto, il mancato rispetto dei termini di deposito degli atti relativi ai documenti contabili, compresa la relazione dei Revisori, comporta l’illegittimità delle deliberazioni con le quali gli stessi vengono approvati.
    • Le pare congruo, Assessore Mocci il termine trascorso tra il deposito degli atti (protocollo 2558 del 29/05/2023 e la convocazione del Consiglio Comunale, considerando i giorni festivi e il ponte del 2 Giugno? Cogliamo l’occasione per chiederle la modifica al regolamento di contabilità, regolamento e statuto comunale per l’approvazione del bilancio, sostituendo al “termine congruo” di deposito degli atti di bilancio di previsione, il trascorrere di almeno 10 giorni.
    • Nel riquadro delle spese correnti lo stanziamento per il 2023 è pari a 2.724.735,03€ rispetto alla Cassa 2023 che ammonta a € 3.515.417,70. Cosa giustifica questo avanzo di cassa così elevato?
    • Nella nota integrativa al bilancio si legge un avanzo di amministrazione presunto pari a 4.461.970,48€; a fine esercizio finanziario quale cifra troveremo? Ci chiediamo inoltre a che punto siete arrivati con il rendiconto che era in scadenza entro il 30 aprile?
    • Analizzando il fondo pluriennale vincolato si nota che una cospicua parte del fondo è pari a 793.228,39€ e le entrate in conto capitale sono pari a 2.621.544,68€: a cosa corrispondono?
  2. All’Assessore Giuseppe Corda facciamo notare che nel Programma Elettorale avete scritto e promesso:
    • che si sarebbe creato il mercato agroalimentare e ittico con cadenza settimanale a beneficio dei produttori agricoli e dei pescatori locali.
      In quale quadro a bilancio troviamo le risorse e gli investimenti per realizzare tali promesse elettorali?
    • La valorizzazione dell’adesione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio tramite opera di promozione presso i produttori locali.
      Facciamo notare che alcuni tra i produttori locali che hanno stampato le etichette per i prodotti oleari, hanno bellamente dimenticato di fare alcun riferimento all’Associazione o di porre il marchio Città dell’Olio; evidentemente l’azione di promozione e le riunioni con i produttori hanno avuto un grande esito e un ottimo successo.
    • In merito alla risposta scritta inerente la viabilità comunale extraurbana del 29/11/2022 sarebbe opportuno sapere come ha proceduto all’aggiornamento del catasto strade extraurbane del Comune e quali interventi sono stati programmati come prioritari e con quali criteri di scelta, avendo stanziato a bilancio, per l’anno 2024, la somma di 350.000€ (di cui 50.000€ quale quota di cofinanziamento comunale)?
  3. All’Assessore Maria Rosina Lochi evidenziamo che nel Programma elettorale vi erano una serie di punti da attuare per i quali non vi è traccia di finanziamento nel Bilancio in discussione
    • Per la seconda volta avevate l’occasione di destinare uno degli orti urbani ad attività di “ortoscuola”, come citato nella parte di programma di competenza, o attività per soggetti fragili, ma anche quest’anno le idee innovative e le promesse non si sono realizzate.
    • Per quanto concerne il progetto del doposcuola per bambini e ragazzi in giorni settimanali prestabiliti, dal periodo settembre-giugno, non troviamo finanziamenti dedicati a questa iniziativa, questo può essere frutto di esito negativo durante gli incontri svolti in Provveditorato agli studi? Rivolgiamo a Lei questa domanda in quanto ci risulta la sua maggiore partecipazione alle iniziative scolastiche, rispetto all’Assessore all’Istruzione.
    • Quali finanziamenti sono stati dedicati alla programmazione dell’intensificazione dei laboratori per gli anziani?
    • Quali finanziamenti sono stati dedicati per tavoli di confronto, eventi, convegni o azioni di promozione, mirati ad incrementare e potenziare il volontariato, che da tanti anni è impegnato nel territorio di Riola Sardo?
    • Dove troviamo, in questo bilancio, il finanziamento per attivare la convenzione con l’Università per il censimento dei resti archeologici e per l’individuazione di altri siti di interesse?
    • Con quali finanziamenti in questo Bilancio si manifesta la vicinanza alle varie società sportive e si concretizzano le promesse di incrementare le attività che già sono in essere e funzionano da molti anni; lo sport e l’attività fisica per i bambini, i giovani e gli anziani?
    • Come viene finanziata la valorizzazione del sito di Santa Corona, della tomba dei Giganti e di altre vestigia di interesse storico, archeologico e culturale? Un sito di sicuro interesse culturale e turistico è il Parco dei suoni e delle Arti del Mediterraneo, che al 30 di giugno PV vede in scadenza la concessione dell’area all’attuale gestore; ricordiamo che sull’argomento avevamo inoltrato interpellanza a risposta scritta, alla quale l’Assessore arguiva con una serie di norme e articoli in materia di concessioni e appalti, improntate “a fornire occasione di guadagno ai soggetti operanti nel libero mercato” (Cit.); non le pare che i soggetti che a oggi legittimamente gestiscono l’area abbiano gli stessi diritti e che invece siano stati lesi negli gli ultimi sei mesi utili di gestione a causa della pandemia e dei lavori previsti nel progetto esecutivo (vedi nota a piè di pagina1) ad oggi non ancora terminati? Con quale “comunicazione formale” è stata avvisata l’Associazione gerente, dell’inizio dei lavori e con quale formalità è stata richiesta la consegna dell’area per permetterne l’esecuzione?
    • A che punto è giunto l’iter del nuovo bando per il contratto di affidamento della gestione del crossodromo comunale “Le Dune”, scaduto il 30 gennaio 2023, prorogato d’ufficio per ulteriori sei mesi mediante determina n°33, – numero settoriale 11 – del 30/01/2023?
      Leggendo attentamente l’articolo 106 comma 11 del codice dei contratti pubblici si evince che la proroga tecnica sia valida solo se viene attuata nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara. Si desume, anche dalla lettura di varie interpretazioni giurisprudenziali che la proroga tecnica in oggetto potrebbe essere illegittima. Ci riserviamo di inviare copia degli atti alla Corte dei Conti, all’ANAC e al Consiglio di Stato per le opportune verifiche.
      • 1 approvato con delibera di giunta n°51 del 5/12/2022 con consegna lavori previsti per il 20/02/2023 e data di termine lavori per il 21/05/2023 (durata 90 giorni)
  4. Assessore Demontis,
    • Aveva presentato, ad inizio mandato, il rifacimento del pavimento del campetto da tennis come una sua precisa volontà di esprimere verve e impegno nel sistemare le opere pubbliche, si è reso conto di quale fine sta facendo quella pavimentazione? L’evidente ricrescita delle erbe palustri lungo tutto il perimetro del campo lo rende assolutamente inutilizzabile e persino pericoloso per lo svolgimento di qualsivoglia attività sportiva. Cosa pensa di fare concretamente per risolvere la questione, con quali risorse economiche?
    • Ci risulta dal Bilancio che tramite delibera di indirizzo preparata dal Commissario poco prima delle Elezioni, sia stato utilizzato l’importo di circa 13.000€ per lo studio al PAI (fondi stanziati per comuni sotto i 50.000 abitanti); a che punto siete giunti con la procedura?
    • A Bilancio notiamo, nel quadro delle previsioni di spesa in conto capitale, per programmi e titoli, un importo pari a 305.000€ per viabilità e infrastrutture stradali, chiediamo cosa si realizzerà con questa cifra?
    • Siamo in attesa della variazione di bilancio per il trasferimento dei 440.000€ che vediamo stimati per il 2024 nel Programma triennale delle Opere Pubbliche, per manutenzione stradale straordinaria, chiedendo nel frattempo quali interventi sono stati previsti per la manutenzione il miglioramento della viabilità del centro urbano e con quali criteri di scelta e priorità?
    • In base alla risposta alla nostra interpellanza in merito al Centro di raccolta rifiuti comunale, nella quale indicavate la data di conclusione dei lavori e attivazione dell’“Ecocentro” entro il primo semestre del 2023 (allegato B delibera di CC n° 30 del 29/11/2022), a colpo d’occhio e se il calendario non ci inganna, forse neanche per il secondo semestre del 2023 riuscirete a concludere ed attivare il suddetto centro di raccolta.
      Se continua così, molti canneti rigogliosi nasceranno e molti bambini per adeguare le medie demografiche a quelle da lei riportate anche nell’ultimo Consiglio Comunale del 31 maggio scorso.

La vostra totale assenza nelle riunioni di Giunta (presenze molto spesso effettuate in videoconferenza) e la vostra scarsa permanenza presso la Casa Comunale, sono lo specchio del vostro impegno nell’azione amministrativa.

Attendevamo con ansia che le macerie del palazzo citate dal neo eletto Sindaco a beneficio degli articoli di stampa, venissero utilizzate per una nuova costruzione, ma non pensavamo ad un polo per l’infanzia e alla rinascita rigogliosa di un canneto su un campo sportivo appena rifatto. I cittadini si aspettano ciò che voi avete promesso in campagna elettorale e che anche con questo Bilancio previsionale dimostrate di essere ben lontani dal mantenere e concretizzare.

Ringraziamo il personale degli Uffici comunali per il lavoro tecnico svolto.

Riola Sardo li, 06/06/2023

Share This

Share This

Share this post with your friends!