Riola Sardo, insolita assenza in Consiglio Comunale

Ago 8, 2023Attualità, News, Politica locale

La maggioranza approva il Bilancio Consuntivo, la minoranza si astiene.

Il 2 agosto ultimo scorso, in Consiglio Comunale, si è votato per l’approvazione “DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2022”, ma l’assenza della neo incaricata Assessore al Bilancio, Signora Claudia Mocci, ci ha lasciato increduli e attoniti; abbiamo pensato, per un attimo, di essere difronte ad un palcoscenico di una brillante commedia dell’equivoco. Certo l’assenza dell’attore protagonista, sui banchi del Consiglio, ha fatto si che la lettura dei documenti e le spiegazioni tornassero in mano a colui che ha concesso la delega da Assessore a chi era assente e per giunta ingiustificato, nessuno infatti si è peritato di fornire una spiegazione per una mancanza così evidente e significativa, vista la natura del documento che era in approvazione.



Il Sindaco Pinna ha letto in modo incomprensibile e biascicato il documento, ma ormai siamo abituati e rassegnati al suo eloquio frammentato, non proprio da attore protagonista, comunque sia, dopo la stentata lettura, infarcita di inciampi sulle migliaia, centinaia e decimali dopo la virgola, la minoranza ha posto delle semplici domande in merito ai fondi che potenzialmente vi erano da spendere. Il primo Cittadino ha risposto di non essere in grado di rispondere al momento. Gli sarebbe bastato capire ciò che aveva letto. La risposta alla Capogruppo di Minoranza Irene Erdas era proprio lì, nelle tabelle di quel documento che con tanta fatica e difficoltà aveva appena finito di leggere e che dobbiamo riconoscere, con tanta perizia è stato preparato dagli addetti degli uffici comunali competenti.

Il gruppo di minoranza “Arriora” ha inoltre fatto notare che, durante la lettura delle opere finanziate e date dal Sindaco per concluse, nella sua relazione, vi era anche l’ecocentro comunale, il Consigliere Secci ha fatto notare ai presenti che la fine dei lavori era prevista per la fine di Giugno – come da risposta scritta alle nostre interpellanze sull’argomento – ma come potete vedere tutti, passando sulla SS. 292, l’opera è ben lontana dall’essere completata e funzionante.

A questo punto ci sorge spontanea una riflessione: almeno quando c’era come Assessore la Dottoressa Simona Loddo, la lettura dei testi era chiara e comprensibile, e ci viene da chiedere, cosa avrà indotto Lorenzo Pinna a questo cambio di delega assessorile in seno alla sua maggioranza, se poi, proprio quando serve quello specifico assessore, esso non si presenta in Consiglio Comunale?

Dove è il rispetto per l’Assemblea e per i cittadini riolesi che essa rappresenta, non ritenuta degna neanche di ricevere una spiegazione plausibile per un fatto così eclatante?

A proposito di assenze eccellenti è molto facile per tutti controllare i verbali delle delibere e notare che le assenza degli Assessori in Giunta è continua e reiterata anche in occasione di delibere inerenti gli specifici assessorati.


Noi continueremo a vigilare con scrupolo e attenzione su tutto ciò che accade nella casa comunale, è un nostro diritto ed è un dovere non solo nei confronti dei cittadini che ci hanno conferito il loro consenso, ma di tutti i riolesi.

Seguiteci sui social https://www.facebook.com/Arriora e sul nostro sito ufficiale https://arriora.it/

Share This

Share This

Share this post with your friends!