Verso ARCHEOLOGIKA 2022

Mar 6, 2022Archeologia, Attualità, Cultura, Politica locale, Sinis

Venerdì 4 e Sabato 5 Marzo a Cabras, presso il centro polivalente, la Fondazione Mont’e Prama ha tenuto il convegno dal titolo “verso Archeologika 2022”.


Il Presidente della Fondazione Anthony Muroni ha introdotto i lavori lasciando poi la parola al moderatore Giorgio Murru, archeologo e Direttore Scientifico del Museo Menhir di Laconi; oltre al primo cittadino di Cabras erano presenti Sindaci e Amministratori locali del territorio circostante.
Tutto il gruppo consiliare Arriora era presente all’evento.


La prima sessione della prima giornata di lavori è stata dedicata alla parte gestionale dei siti archeologici sardi, nella seconda parte si è parlato di bioarcheologia e degli apporti interessantissimi che essa ha potuto dare agli studi inerenti il sito di Mont’e Prama.
Nella Seconda giornata si è insediata la commissione di esperti nazionali ed internazionali per la scelta del Direttore Generale della Fondazione.
Il convegno ha poi affrontato il tema del rapporto tra la tutela e la valorizzazione di tutti i beni archeologici della Sardegna. É scaturito un proficuo dibattito tra i Sovraintendenti ai beni culturali, la rappresentante del MIBACT e gli Enti e le Fondazioni che sono chiamate a gestire in sinergia e collaborazione l’immenso patrimonio culturale dell’isola.

Ha concluso i lavori il Presidente Muroni che ha parlato della filosofia e del significativo lavoro che è stato svolto in questi otto mesi dalla Fondazione, infine l’Assessore Regionale al Turismo Chessa, ha illustrato tutte le iniziative a livello nazionale e internazionale che la Regione Autonoma della Sardegna sta intraprendendo per la promozione e valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale, archeologico e ambientale della nostra Regione.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto oltre che dal Presidente Anthony Muroni, da Patricia Olivo e Paolo Fresu (nominati dal Ministero della Cultura), da Efisio Trincas e Graziella Pinna (nominati dalla Regione Sardegna) e dal Sindaco di Cabras Andrea Abis.
A latere del convegno il Consigliere Efisio Trincas in rappresentanza di tutto il CDA ha ricevuto il riconoscimento Rotte Culturali del Consiglio d’Europa “Rotta dei Fenici”.


Share This

Share This

Share this post with your friends!