Venerdì 4 e Sabato 5 Marzo a Cabras, presso il centro polivalente, la Fondazione Mont’e Prama ha tenuto il convegno dal titolo “verso Archeologika 2022”.
Il Presidente della Fondazione Anthony Muroni ha introdotto i lavori lasciando poi la parola al moderatore Giorgio Murru, archeologo e Direttore Scientifico del Museo Menhir di Laconi; oltre al primo cittadino di Cabras erano presenti Sindaci e Amministratori locali del territorio circostante.
Tutto il gruppo consiliare Arriora era presente all’evento.
La prima sessione della prima giornata di lavori è stata dedicata alla parte gestionale dei siti archeologici sardi, nella seconda parte si è parlato di bioarcheologia e degli apporti interessantissimi che essa ha potuto dare agli studi inerenti il sito di Mont’e Prama.
Nella Seconda giornata si è insediata la commissione di esperti nazionali ed internazionali per la scelta del Direttore Generale della Fondazione.
Il convegno ha poi affrontato il tema del rapporto tra la tutela e la valorizzazione di tutti i beni archeologici della Sardegna. É scaturito un proficuo dibattito tra i Sovraintendenti ai beni culturali, la rappresentante del MIBACT e gli Enti e le Fondazioni che sono chiamate a gestire in sinergia e collaborazione l’immenso patrimonio culturale dell’isola.
Ha concluso i lavori il Presidente Muroni che ha parlato della filosofia e del significativo lavoro che è stato svolto in questi otto mesi dalla Fondazione, infine l’Assessore Regionale al Turismo Chessa, ha illustrato tutte le iniziative a livello nazionale e internazionale che la Regione Autonoma della Sardegna sta intraprendendo per la promozione e valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale, archeologico e ambientale della nostra Regione.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto oltre che dal Presidente Anthony Muroni, da Patricia Olivo e Paolo Fresu (nominati dal Ministero della Cultura), da Efisio Trincas e Graziella Pinna (nominati dalla Regione Sardegna) e dal Sindaco di Cabras Andrea Abis.
A latere del convegno il Consigliere Efisio Trincas in rappresentanza di tutto il CDA ha ricevuto il riconoscimento Rotte Culturali del Consiglio d’Europa “Rotta dei Fenici”.